È più affettuoso il cane o il gatto?
Non è un segreto che il gatto sia un animale solitario, territoriale e autonomo. Il cane, invece, è molto più socievole e sottomesso del gatto.
È più impegnativo un cane o un gatto?
Abiti in un appartamento? Non dimenticare che il tuo cane deve essere portato fuori almeno 3 volte al giorno, che piova, nevichi o ci sia molto vento!
Il tuo gatto invece sarà in grado di restare dentro le mura domestiche in tutta tranquillità. C’è da dire, però, che molti felini amano l’avventura e coglieranno ogni occasione per fuggire. Alcuni non esiteranno a saltare dalla finestra mentre arieggi la stanza!
È più pulito il cane o il gatto?
In termini di igiene, i gatti non devono essere necessariamente curati e lavati, a differenza dei cani che devono essere lavati regolarmente (ma non troppo spesso).
Livello di…distruttività!
Un cane può fare qualche danno, specialmente quando è giovane, ma un gatto è più distruttivo! Al micio piace fare i suoi artigli sul divano, saltare sugli scaffali, nascondersi in posti abbastanza insoliti.
Ma stai tranquillo, esistono alberi tiragraffi e graffiatoi. In ogni caso, anche un gatto si può educare, devi solo essere un po’ più paziente.
Queste sono alcune delle cose da dover tenere in considerazione per capire se è meglio adottare un cane o un gatto, di certo in entrambi i casi si deve tener conto che si sta introducendo in casa un essere vivente che avrà bisogno di particolari attenzioni e che richiederà impegno non solo di tempo, ma anche economico.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.