Dovrei far dormire il mio cane nel letto?

Dove dorme il tuo cane? Secondo un recente studio circa la metà dei cani e gatti in Italia dividono il letto con il loro compagno umano. E voi? Cosa è giusto fare? Dove dovremmo far dormire il nostro amico a 4 zampe?

Sin dall’antichità umani e animali (cani soprattutto) hanno condiviso il giaciglio notturno, ad i giorni d’oggi invece si questiona di più l’aspetto igienico del far dormire il nostro cane nel letto con noi. Per esempio, gli individui allergici al pelo del cane possono definitivamente non beneficiare della stretta convivenza, c’è poi la rara eventualità della trasmissione di malattie dall’uomo al cane e viceversa, ma appunto è abbastanza rara.

Secondo alcuni studi invece, il lasciar dormire il vostro con voi può creargli problemi comportamentali come l’ansia da separazione o aggressività. Anche se, non è ben chiaro quale dei due viene prima e cioè se l’ansia da separazioni è causata dal dormire assieme o se invece un individuo ansioso tende a dormire con il proprietario.

Fatte queste considerazioni, possiamo dire che un cane ben equilibrato, senza problemi comportamentali o di aggressività può tranquillamente dormire con noi. Aumenterà il tempo che trascorrerete assieme, rafforzerà il vostro legame e vi riscalderà nelle notti più fredde.

Anche l’uomo ha dei benefici dal dormire con il suo amico a quattro zampe, può aiutare a combattere l’insonnia ma anche la solitudine. Ad alcune persone invece, la presenza del proprio cane nel letto da protezione.

Vito Priolo

Medico Veterinario


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply