Quando portiamo i nostri cani a passeggio al parco vediamo che a volte ci sono alcuni cani che sono più felici di incontare, con cui diventerebbero certamente grandi amici se vivessero nella stessa casa. Perciò sì, a modo loro i nostri cani provano amore!
La più grande difficoltà nel capire cosa provano i nostri animali è data dal fatto che non possano parlare. Nonostante ciò, sono stati condotti molti studi riguardo alle emozioni e ai sentimenti dei cani nei confronti dell’uomo, di altri cani e persino di altri animali.
Secondo il Dr. Gregory Berns, i cani dimostrano il loro amore attraverso il linguaggio del corpo e il proprio comportamento. In altre parole, le relazioni sociali e la loro dedizione sono una forma d’amore. Inoltre, sono stati effettuati dei test per capire se un cane sia più attratto dalla voce del proprietario o dal cibo e il risultato è davvero molto simile!
Ma è possibile che i cani si innamorino realmente? Più o meno! Alcuni studi mostrano che i cani producono un alto livello di oxitocina (l’ormone della felicità e dell’amore) che gioca un ruolo molto importante nelle relazioni dei cani con i proprietari o con altri animali.
I nostri compagni mostrano il loro amore ogni volta che rientriamo a cassa e saltano dalla gioia, ogni volta che ci guardano con dolcezza, quando sono al nostro fianco, e sanno sempre quando abbiamo bisogno d’affetto. Semplicemente, sono loro stessi 🙂
Sofia Galiza
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.