INTRODUZIONE
Quando vogliamo dare un alimento umano al nostro amico a 4 zampe dobbiamo domandarci se possa fargli male o no. Tra tutti gli alimenti a disposizione oggi parleremo di un vegetale abbastanza controverso. Gli spinaci.
Iniziamo dal dire che i nostri cani sono dei carnivori quindi in condizioni normai non hanno bisogno di vegetali. Tuttavia, in piccole quantità sono un sano elemento integrativo. Utili se usati come snack perchè leggere ed ipocaloriche. Inoltre, contengono nutrienti molto utili. Infine, le verdure possono rappresentare degli snack leggeri ipocalorici.
SPINACI
Gli spinaci contengono grandi quantità di vitamine A, B, C e K ma anche ferro, antiossidanti ma anche tante fibre. Questi ultimi sono tutti elementi benefici e stimolanti la digestione del cane. Quindi, attenzione a non esagerare con le quantità! Un eccesso potrebbe causare spiacevoli disturbi come la diarrea…ma non solo!
Continua a leggere.
Gli spinaci sono molto ricchi di acido ossalico. Quest’ultimo, quando assunto in grandi quantità può causare danni importanti. Infatti interferisce con la capacità del corpo di assorbire il calcio. Inoltre, siccome viene eliminato attraverso i reni può causare gravi danni a questi ultimi. Alterazioni dei livelli di calcio nel sangue possono causare improvvisi squilibri metabolici ed elettrolitici. Infine, quest’ultimo verrà eliminato attraverso i reni ed in grandi quantità può portare all’insufficienza renale.
In ogni caso, diversi studi provano che si devono assumere grandi quantità di spinaci per manifestarsi sintomi gravi. Quindi, è sconsigliato il consumo a lungo termine di spinaci e la somministrazione ad individui debilitati. Manifestazioni cliniche che si presentano sono la debolezza muscolare, alterazione del ritmo del cuore fino ad arrivare alla paralisi respiratoria.
CONCLUSIONI
Qualora nonostante quanto detto vorresti provare a dare piccole quantità di spinaci al tuo cane ecco alcuni consigli. Prima di tutto, vi consiglio di cuocerli al vapore perchè bolliti perdono la maggior parte dei loro nutrienti. Crudi invece, sono difficili da digerire. Infine, ricordati di triturarli. Saranno più facilmente digeribili!
Il consiglio finale è quello di consultare il vostro veterinario prima di dare degli spinaci al vostro cane. In fin dei conti non sono poi cosi utili e possono essere sostituiti con altri vegetali più sicuri e nutrienti.
Vito Priolo
Medico Veterinario Barkyn