I cani possono mangiare le zucchine?

I cani possono mangiare le zucchine?

Sì, i cani possono mangiare le zucchine senza alcun problema. Di fatti non rientrano fra gli alimenti tossici per cani e gatti. Sono un ottimo alimento, utile a rendere più gustose e sane le ciotole dei nostro Amici Animali. Insieme alle carote, le zucchine sono fra le verdure più utilizzate in cucina nelle diete dei cani.

I benefici delle zucchine nella dieta del cane

Oltre ad essere gustose, le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono molto utilizzate nelle diete dei cani in sovrappeso perché concorrono a dare al cane un senso di sazietà, a fronte di un basso contenuto calorico. La zucchina è un ottimo alimento per l diet del cane, ma non può essere un elemento sostitutivo della carne, in quanto non è in grado di fornire gli stessi nutrienti utili all’organismo del cane.

Le controindicazioni della zucchina nella dieta del cane

Come dice il detto: “è la dose a fare il veleno”. Un eccesso di verdure nella dieta del nostro cane può essere controproducente. Le verdure, quando somministrate in eccesso, possono aumentare la la velocità di transito del cibo all’interno dell’intestino, provocando così una riduzione dell’assorbimento dei nutrienti della dieta e la possibilità di avere feci poco formate. In genere le feci si normalizzano nel giro di 24 ore semplicemente eliminando le verdure dalla dieta del cane.

Come preparare le zucchine al cane?

E’ preferibile offrire al cane la zucchina sempre cotta. La zucchina può essere cotta in maniera molto semplice: al vapore o bollita, senza l’aggiunta di grassi nel processo di cottura. Ovviamente può essere aggiunto del buon olio di oliva a crudo per insaporirla. Se invece si vuole offrire della zucchina cruda al proprio cane, è doveroso sapere che in tal caso la sua digeribilità diminuisce drasticamente. Le quantità da somministrare dovranno essere decisamente inferiori rispetto ad una zucchina cotta. Per aumentare la digeribilità di una zucchina cruda, è sempre consigliato tagliarla a listarelle molto sottili

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: