Condividere il giorno più importante della propria vita insieme al proprio fedele compagno di avventure? Se ti stai chiedendo come poter includere il tuo cane il giorno del tuo matrimonio, ecco per te alcune idee!
Portare il mio cane il giorno del mio matrimonio: si o no?
Portare il proprio cane al matrimonio per molti significa condividere il giorno più importante della propria vita insieme ad un amico inseparabile, un vero componente della famiglia. Sono sempre di più, infatti, le coppie che si organizzano per rendere partecipe delle nozze il loro amico a quattro zampe. Decidere se in veste di invitato o come vero protagonista dipende molto dal suo carattere: se il tuo cane non è abituato a stare a contatto con tante persone o ha un’indole esuberante è meglio valutare bene la situazione per non stressare te e il tuo partner, lui e gli ospiti.
Scegliere una location adatta
La prima cosa da fare è scegliere una location adatta a lui e dove sia consentito il suo accesso. Assicurati che ci sia un’area verde dove il tuo amico peloso possa svagarsi, correre ed essere sereno. Alcune strutture hanno addirittura a disposizione dog sitter o esperti educatori cinofili che potranno vigilare il tuo cane durante tutto il matrimonio, garantendo ai proprietari una giornata di vero relax. Valuta, quindi, se estendere la partecipazione anche agli amici a quattro zampe dei tuoi ospiti!
Scegliere l’outfit da cerimonia
Un altro aspetto di cui occuparti è la scelta del look. Si può scegliere un semplice papillon o ghirlanda floreale da mettere al collo. Alcuni sposi prediligono semplici collari con delle piastrine personalizzate su cui incidere una dolce frase a tema. Oppure puoi sbizzarrirti con outfit meno sobri ma d’effetto, come smoking o velo da sposa e accessori glamour. Evita, però, oggetti ingombranti o scomodi: il tuo cane deve sentirsi a suo agio!
Non dimenticare la toelettatura!
Anche il tuo amico a quattro zampe merita di farsi bello per il giorno del tuo matrimonio! Tutti gli ospiti apprezzeranno il suo pelo setoso e profumato.
Rendi il tuo cane protagonista il giorno del tuo matrimonio
Puoi scegliere di farti accompagnare all’altare oppure di fargli consegnare le fedi nuziali. In quest’ultimo caso puoi appendergli al collo un cartello con frasi divertenti, un dolce cestino o una simpatica scatoletta e fare in modo che al momento giusto si presenti all’altare. Qualunque scelta tu faccia, assicurati che ci sia qualcuno che possa supervisionare e gestire questa fase importante della cerimonia!
Scegli un fotografo pet friendly
Se scegli di coinvolgere il tuo cane il giorno del tuo matrimonio, sarà bellissimo averlo nei ricordi, includendolo in foto e video. Sarà bellissimo rivederlo nel tempo e rivivere le emozioni e la felicità che avete condiviso in un giorno tanto speciale. In questo caso è fondamentale scegliere un fotografo amante dei cani ed esperto in fotografie agli animali. Potete anche decidere di rivivere questi momenti…da un nuovo punto di vista! Attaccate al collo del vostro cane una piccolissima e leggerissima videocamera: avrete una nuova prospettiva che racconterà le emozioni più importanti di questo giorno unico! Ne verrà fuori un video esilarante ed originale!
In conclusione, portare il tuo cane il giorno del tuo matrimonio non è una missione impossibile, anzi, non rinunciare a farlo! Accertati che venga gestito nel migliore dei modi. Voi sposi sarete presi da molte cose per cui non potete pensare di gestirlo per l’intera giornata.
Non dimenticarti che anche per lui è un giorno importante: riservagli un buon “pranzo di nozze”. Scegli sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.
Dr.ssa Erika Cobisi
Medico Veterinario Barkyn