No, il barboncino non perde il pelo. Una della caratteristiche di questa razza è proprio il fatto che il pelo non cade mai. Ovviamente, però, va curato molto meticolosamente, per evitare che si formino nodi. Inoltre, il suo pelo è a crescita continua e, non facendo la muta periodica, va ogni tanto accorciato, soprattutto in alcune zone.
Anche se il barboncino non perde il pelo, bisogna comunque prendersene cura
Non bisogna esagerare con i lavaggi frequenti. L’ideale sarebbe non superare la frequenza di un bagnetto al mese. Per le pulizie occasionali, ad esempio, delle zampe si possono usare le salviette apposite.
Periodicamente, il pelo va sottoposto al cosiddetto stripping, che va effettuato da toelettatori esperti. Con questa operazione il pelo viene eliminato a mano, con l’aiuto di appositi strumenti. Questo ha la funzione di rigenerare il pelo.
Proprio perché il barboncino non perde il pelo, in alcune zone bisogna prestare molta attenzione. Ad esempio, nelle orecchie la presenza di peli potrebbe predisporre a fastidiose otiti, quindi è bene far accorciare il pelo anche in quelle zone.
Nella stagione primaverile, inoltre, è importante tenere il pelo corto sulle zampe, per evitare che i forasacchi possano creare danni.
Il ruolo dell’alimentazione
La salute della cute e del mantello passa anche da una corretta alimentazione. La cute è l’organo più esteso e riflette molti stati di malessere del cane. Per garantirgli un mantello sempre folto e lucido, è bene scegliere delle crocchette naturali per cani. Infatti, il loro contenuto in ingredienti freschi ed antiossidanti previene l’azione dei radicali liberi, dannosi per l’organismo. Inoltre, fornisce tutti i nutrienti necessari per mantenere il cane in perfetta salute.
E se perde il pelo?
Nei barboncini la perdita di pelo è patologica, solitamente avviene a chiazze in punti specifici del corpo del cane. La perdita di pelo nei barboncini quindi ci potrebbe indicare:
- dermatiti di varia natura;
- patologie ormonali, come ad esempio: sindrome di Cushing o ipotiroidismo, alopecia ad X;
- infestazione da parassiti;
- carenze alimentari;
- stress.
Dal momento che abbiamo scoperto che i barboncini non perdono il pelo ci risulta facile capire come sia importante tenere sotto controllo variazioni da questo punto di vista. Rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia se notate questo genere di alterazioni. Con una visita approfondita ed eventuali analisi del sangue si arriverà alla causa dell’alterazione e quindi anche alla prescrizione della terapia più adeguata.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn