Si, il cane può mangiare la mela. Questa infatti è ottima per la salute dei nostri animali che possono consumarla senza problemi se offerta nel modo giusto.
I benefici della mela per il cane
La mela è un ottimo alimento da somministrare come snack o premio.
Alcune tra le sue numerose proprietà sono:
- Aiuta il senso di sazietà. Ottima quindi tra un pasto e l’altro come spezza fame.
- È ricca di vitamina C, antiossidante.
- La buccia contiene molte fibre, ottime per la regolarizzazione della funzionalità intestinale.
- È composta soprattutto da acqua e quindi molto idratante.
- Ha un elevato contenuto di potassio, fondamentale per l’attività neuromuscolare.
- Contiene minerali come fosforo, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
- Contiene tannini con proprietà antinfiammatorie che agiscono direttamente sulla mucosa gastrica irritata andando a diminuire l’infiammazione.
Come offrire la mela al cane?
La mela può essere mangiata solo dopo essere stata privata dei semi e del torsolo. I semi infatti contengono amigdalina, una sostanza potenzialmente tossica per il cane. Il cane può mangiare la mela cruda o cotta per aumentarne la digeribilità. Soprattutto nei cani anziani, che possono avere più problemi a mantenere una buona regolarità intestinale, la mela cotta può essere un ottimo alimento da integrare ad un’alimentazione adatta a questo stadio della vita del cane.
Una buona idea, se la mela è biologica, è anche quella di lasciare la buccia in modo tale che la questa possa apportare un importante contenuto di fibre all’animale.
La quantità di mela che può essere consumata è più alta rispetto a quella di altri frutti. I cani possono consumare tranquillamente un paio di mele a settimana.
Questo frutto inoltre può anche essere usato come base per numerose ricette sane per i nostri cagnolini.
Benefici e controindicazioni della frutta nei cani
In generale la frutta è un toccasana per i nostri cani. Contiene infatti vitamine, antiossidanti e molte altre sostanze nutrienti quali fibre, potassio, ferro, e acido folico. Alcuni frutti, come la mela, hanno inoltre una spiccata attività antinfiammatoria. Bisogna ricordarsi però di non esagerare in quanto la quantità di zuccheri contenuta in questi alimenti è alta e potrebbe contribuire all’aumento di peso dell’animale. E’ inoltre sempre bene informarsi sulla possibile pericolosità di qualsiasi tipo di frutto prima di offrirlo al nostro cane poiché, purtroppo, spesso ciò che è sano per noi può essere tossico per loro
I consigli del Veterinario
- Negli animali sovrappeso può essere un ottimo sostitutivo ai biscottini o agli snack che si usano di solito. In questi casi è comunque bene non esagerare con le quantità, optare per un’alimentazione light e scegliere bene gli snack con cui li si premia.
- Se l’animale ha problemi digestivi la mela può essere un ottimo alleato. In questo caso è meglio offrirla cotta. La cottura la renderà più digeribile.
- D’estate la mela può essere uno snack idratante e rinfrescante.
- È un ottimo snack nei cani che soffrono di allergie essendo estremamente rara l’allergia a questo alimento.
- Aiuta a pulire i denti.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn