Se il cane è allergico agli antiparassitari: cosa devo fare?

Sempre più spesso i nostri amici a quattro zampe soffrono di allergie. Di norma si tratta di allergie alimentari e/o ambientali, ma può capitare che siano allergici anche ad alcuni medicinali. Questo implica che una volta scoperta l’allergia sarebbe bene evitarli. Ma se il cane è allergico agli antiparassitari come gli offro una corretta prevenzione?

Perché è importante la prevenzione?

Diventa un po’ problematico, per la salute del cane, quando a scatenare la reazione allergica sono gli antiparassitari. Questi medicinali sono fondamentali per tenere lontani pulci, zecche, acari e flebotomi.
Una copertura contro questi parassiti aiuta a prevenire anche importanti malattie. Al primo posto tra queste: leishmanioni, filariosi e le malattie da zecche.
C’è da tenere in conto che esistono vari tipi di antiparassitari. Differiscono per principio attivo utilizzato e per formulazione (spot-on, collari, spray, compresse). Potremo dover provare anche diversi prodotti prima di trovare quello che possa essere il più adatto per il nostro animale.

Il cane è allergico agli antiparassitari in commercio e ora che faccio?

Una volta sperimentati e scartati, perché non adeguati, i vari prodotti in commercio. O semplicemente se non vogliamo trattare il nostro cane con prodotti a base di sostanze chimiche, possiamo optare per una delle seguenti alternative ai canonici antiparassitari:

  • Olio di neem: per essere utilizzato sull’animale dev’essere diluito. Sarà quindi necessario preparare una mistura dove l’olio rappresenta il 5% del prodotto. In alternativa può essere messo anche direttamente sulle piante in giardino così da allontanare gli insetti. Il costo, data la versatilità di utilizzo, è contenuto.
  • Spot-on a base di olio di neem e piretro vegetale: il metodo di somministrazione è uguale a quello delle canoniche pipette. Seguono anche le stesse regole. Di solito hanno una copertura di 3 settimane, sono molto efficaci, ma data la frequenza di somministrazione richiesta risultano più costosi.
  • Shampoo antiparassitario per animali domestici: sempre a base di olio di neem, è molto apprezzato perché oltre ad eliminare i parassiti lascia il manto molto lucido dopo l’utilizzo. Ne esistono alcuni che oltre ad agire contro pulci e zecche mandano via anche i pidocchi. Anche in questo caso il costo è un contro.

Tenete in considerazione che nessun metodo antiparassitario esistente, sia esso a base di prodotti naturali o di sostante chimiche, è efficace al 100%. Farne un utilizzo giusto e rispettando i tempi di somministrazione ci farà avvicinare a questo obiettivo, ma con nessun prodotto riusciremo a raggiungere questo traguardo.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply