cure post chirurgia

Il mio cane ha subito un intervento chirurgico: quali cure devo prestare?

Se il tuo cane ha subito un intervento chirurgico è normale essere preoccupato per la sua salute. Proprio come gli esseri umani, anche gli animali hanno bisogno di cure speciali dopo una chirurgia. In questo articolo conoscerai le precauzioni da adottare per garantirgli un totale benessere. Ti ricordo, però, di seguire tutte le indicazioni che il tuo veterinario di fiducia ti fornirà e di contattarlo nel caso in cui ci siano dubbi o complicazioni.

Se il tuo cane ha subito un intervento chirurgico, ecco quali cure devi prestare:

  • Creare una casa accogliente e tranquilla

Una volta a casa il tuo cane ha bisogno di un ambiente caldo, tranquillo e confortevole. In questo modo potrà smaltire l’effetto dell’anestesia.
In questa fase è molto importante evitargli qualsiasi stimolo esterno: attenzione, quindi, ai bambini o ad altri animali presenti in casa. Cerca di non essere troppo apprensivo e stargli troppo vicino: qualche coccola va bene, ma accarezzarlo di continuo può trasmettergli ansia.

  • Restrizione dell’attività motoria

Non  forzarlo a camminare. Non essere impaziente, prima che il cane torni a fare le attività di prima ci possono volere anche alcuni giorni. Previa autorizzazione del veterinario, puoi portarlo fuori di casa per fargli fare i suoi bisogni e sempre usando il guinzaglio.

Nel caso in cui l’animale abbia subito un intervento ortopedico o a carico della cavità addominale, è opportuno evitare scale, salti e corse.

Generalmente dopo 24 ore dall’anestesia, l’animale risulta perfettamente sveglio, ma questo non vale per tutti i tipi di sedazione. Per questo motivo è sconsigliato permettere all’animale di uscire da casa da solo, in quanto potrebbe essere ancora un po’ barcollante o non aver ancora recuperato il senso dell’orientamento.

L’incisione e la ferita devono essere completamente cicatrizzate prima che il quattrozampe possa riprendere le sue normali attività quotidiane!

  • Somministrare il cibo in maniera graduale

La somministrazione di acqua e di cibo dovrebbe avvenire qualche ora dopo il ritorno a casa. La prima sera dopo l’intervento chirurgico il tuo cane potrebbe non avere appetito o mangiare poco. Il consiglio è di offrirgli poco cibo, se ha piacere di mangiare proporne altro a distanza di circa mezz’ora a patto che non vomiti. Non bisogna comunque esagerare con la razione. Dal giorno successivo alla chirurgia si potrà tornare alla normalità. Anche l’acqua andrebbe razionata: non farlo bere eccessivamente.

  • Che alimentazione scegliere?

Chiedi al tuo veterinario che cosa può o dovrebbe mangiare il tuo animale. Se c’è una perdita significativa di peso o l’animale si presenta debole, potrebbe essere necessario aggiungere per qualche tempo degli integratori energetici. Altrimenti puoi tranquillamente fornirgli la solita pappa.

  • Controllare che non si lecchi la ferita

A seguito dell’intervento chirurgico l’animale presenterà una ferita chirurgica. L’area attorno alla ferita può essere dolorante, pertanto è consigliabile evitare di toccarla, a meno che il tuo Veterinario abbia dato istruzioni sul suo trattamento.

Generalmente la ferita chirurgica non richiede particolari attenzioni, se non evitare che il cane si lecchi. In questo cane potrebbe essere necessario gestire il tuo amico peloso con un collare elisabettiano o con una fasciatura. Il rischio è che possa strapparsi i punti o creare infezioni. A volte ci dispiace costringerli al collare elisabettiano perchè ci fanno tenerezza! Però proteggendo la ferita dal leccamento i tempi di guarigione saranno più brevi.

Controlla almeno una volta al giorno lo stato della zona medicata, prestando attenzione all’eventuale presenza di arrossamenti, gonfiori o secrezioni intorno alla ferita. In questo caso, consulta subito il tuo veterinario.

I punti di sutura vengono asportati dal veterinario 7/10 giorni dopo l’intervento chirurgico. Nel periodo successivo all’anestesia generale, su giudizio del veterinario, potrebbe rendersi necessaria una terapia antibiotica o antinfiammatoria.

  • Come somministrare i farmaci

Se il tuo cane ha subito un intervento chirurgico sarà necessario fare delle terapie post operatorie. Non tutti gli animali hanno la stessa tolleranza nel ricevere un farmaco in compresse! Se è troppo complicato, parlane con il tuo veterinario, che può darti qualche consiglio utile.
Ad ogni modo, è molto importante dare il dosaggio corretto al tuo animale per tutta la durata del trattamento!

Segni di complicazioni

Sebbene la maggior parte dei cani guarisca bene dopo un intervento chirurgico, in rari casi potrebbero verificarsi complicanze. Monitora il tuo animale e contatta il tuo veterinario in caso di dubbio.

  • Infezioni: una delle complicazioni più comuni. I segni clinici potrebbero includere febbre, rossore, gonfiore e dolore a livello di ferita chirurgica, pus o siero dall’incisione, perdita di appetito, letargia o debolezza.
  • Reazione avversa all’anestesia: per quanto si utilizzino principi attivi e monitoraggi sicuri, l’animale potrebbe avere problemi respiratori, vomito/diarrea, convulsioni, letargia o debolezza.
  • Ritardo della guarigione: a volte la cicatrizzazione potrebbe essere rallentata. Potrebbe essere utile utilizzare dei prodotti che favoriscano la riepitelizzazione.

Per concludere…ovviamente la cosa fondamentale è seguire sempre le indicazioni mediche e ascoltare il proprio veterinario, che in qualsiasi casi è la persona di riferimento a cui rivolgersi in caso di dubbi. La durata del recupero post-operatorio del peloso potrà variare a seconda della gravità dell’intervento e delle condizioni fisiche del cane, ma vedrete che con le giuste attenzioni, tanta pazienza e delicatezza si rimetterà molto presto!

Dr.ssa Erika Cobisi

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: