In cosa consiste l’esame fisico nei cani?

L’esame fisico nei cani è una tappa fondamentale della visita veterinaria, per verificare che il cane sia in salute. Ed è importante sottoporre il proprio cane a delle visite regolari per non trascurare nessun segnale di malessere o malattia.

Come si svolge l’esame fisico nei cani?

La visita inizia con la raccolta di informazioni sullo stile di vita del cane, sulla sua alimentazione e su come fa i bisogni. Successivamente verranno misurati la temperatura corporea ed il peso del cane. Se il tuo cane ha sintomi particolari o qualcosa ti preoccupa è importante, in questa fase, avvisare il veterinario che lo sta visitando.

Successivamente il veterinario effettuerà un esame fisico completo, dalla testa alla coda. Quindi, il veterinario valuterà il colore e l’aspetto delle mucose degli occhi e della bocca. Verranno controllati i denti, se ci sono, ad esempio, depositi di tartaro oppure infiammazioni alle gengive. Poi, tramite l’otoscopio, il veterinario osserverà i condotti uditivi del tuo cane per verificare se ci siano segni di otite o depositi di cerume. Successivamente, si passerà all’auscultazione del torace, per valutare la salute del cuore e dei polmoni.

Il veterinario poi palperà l’addome, per capire se il cane ha dolore alla pancia ed eventualmente localizzare dove ha male.

L’esame fisico comprende anche una analisi della cute e del mantello, per valutare che il pelo sia in salute  e non ci siano masse lesioni di qualche tipo.

In caso di malessere o malattia, l’esame fisico nei cani è una tappa fondamentale per iniziare ad inquadrare il problema. A volte, però potrebbe non essere sufficiente per giungere ad una diagnosi. In questi casi, il veterinario ti consiglierà degli ulteriori approfondimenti, come esami del sangue, radiografie o ecografie.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: