Tra i giochi da fare con il proprio animale domestico, insegnare al cane a dare la zampa è uno dei più apprezzati. Hai solo bisogno di un po’ di pazienza, di qualche biscotto delizioso e di seguire questi semplici passaggi.
Come insegnare al tuo cane a dare la zampa
Insegnare al tuo cane a dare la zampa è abbastanza semplice. Innanzitutto ti consigliamo di iniziare con il cane seduto in modo che possa alzare più facilmente la zampa.
- Metti un biscotto in mano e chiudi il pugno. Tienilo all’altezza del naso e aspetta che il tuo cane diventi impaziente e tocchi la tua mano. Nel momento in cui lo fa, congratulati con lui con un “bravo!” e poi premialo con l’altra mano dandogli il biscotto. Ripeti l’operazione cinque volte.
- Metti un biscotto in mano, chiudi il pugno e tienilo all’altezza del muso. Prima che il tuo cane alzi la zampa, ripeti “dammi la zampa!” Nel momento in cui alza la zampa e ti tocca la mano, lodalo con un “bravo!” e poi premialo con l’altra mano. Ripeti l’operazione cinque volte.
- Ora è il momento di rimodellare la posizione della zampa per eseguire il trucco perfettamente. Senza alcun biscotto in mano, avvicina la mano piatta al tuo animale domestico con il palmo rivolto verso il suo naso. Di’ “dammi la zampa!” e poi ripetere “bene!” quando ti ha toccato la mano con la zampa. Premia e ripeti.
Ulteriori suggerimenti
Se il tuo animale domestico ha problemi in questa fase, potrebbe essere perché non capisce che il gioco funziona allo stesso modo anche quando la tua mano è piatta, aperta e vuota.
Prima di ripetere la terza fase, prova ciascuna delle seguenti cinque volte:
- Tieni il pugno vuoto davanti al tuo cane. Di’ “dammi la zampa!” e poi ripetere “bene!” e ricompensa.
- Tieni la mano come se stessi tenendo una palla da baseball. Di’ “dammi la zampa!” e congratulati con lui con un “bravo!” e ricompensa.
Una volta che il tuo animale domestico dà costantemente la zampa, inizia a ridurre lentamente la frequenza dei suoi biscotti. Puoi premiarlo una volta ogni due volte che ti dà la zampa, e poi ogni tre volte. Se il tuo cane inizia ad avere difficoltà con il trucco, potresti aver diminuito la ricompensa troppo velocemente.
Ricorda che è importante anche prendersi cura del tuo animale domestico con una dieta completa ed equilibrata per prendersi cura della sua salute e del suo benessere generale.
Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn