-
Labrador Retriever
Il Labrador Retriever ha origini canadesi ed ha una corporatura robusta e resistente alle intemperie. Si adatta facilmente ad ogni condizione climatica e non disdegna il riporto di prede presenti in acque gelide. Segue attentamente le azioni di caccia, localizza e ricorda esattamente il punto di caduta della selvaggina. Non appena riceve il comando, la afferra e la porta al padrone. Questo cane, oltre che essere incredibilmente agile durante la caccia, è anche molto affettuoso e si affeziona facilmente al suo padrone ed alle persone che lo circondano.
-
Jack Russell Terrier
Come altre razze nasce come animale da lavoro (da tana) ma attualmente è più conosciuto come animale da compagnia. La sua struttura fisica e la vitalità incessante ne fanno un buon compagno per il cacciatore, ma il carattere allegro e vivace e l’adattabilità lo rendono anche un simpatico compagno di vita per la famiglia.
-
Bassotto tedesco
Si tratta di un cane da tana per la sua struttura fisica bassa e compatta riesce facilmente ad introdursi nelle tane di piccoli animali. Le zampe, corte ma massicce, lo aiutano a farsi strada allargando le buche. Testardo e con un carattere forte, è quindi necessario che il proprietario sappia educarlo e gestirlo.
-
Springer Spaniel
Ha origini inglesi ed è tra i più utilizzati sia per la cerca che per il riporto delle prede. Si tratta di un cane molto agile, scattante ed elastico. È conosciuto per essere un cane sempre attento e concentrato. Tra le sue prede preferite vi sono la beccaccia, il fagiano e la lepre.
-
Bracco
Si tratta di una razza molto antica, presente già ai tempi di Dante (1300). Il Bracco è un cane robusto e vigoroso che ha la capacità di studiare perfettamente il terreno ed il paesaggio che lo circonda.
-
Spinone italiano
Somiglia molto al Bracco italiano. Ha la stessa taglia e lo stesso peso, ma si contraddistingue per un carattere molto calmo e mansueto. Nonostante non sia tra i cani da caccia più veloci, compensa questa mancanza grazie alla sua agilità. Si adatta a tutti i tipi di terreno ed è meticoloso e prudente.
-
Segugio italiano
Cane dalle origini antichissime. Lo si ritrova raffigurato in moltissimi dipinti del Medioevo accanto ai cacciatori. Ha una buona velocità e resistenza, così come un forte temperamento ed un carattere deciso. Può cacciare da solo, ma in gruppo crea un importante potenziamento dell’azione di caccia, grazie alle sue capacità di adattamento.
-
Cane d’acqua portoghese
É indispensabile durante la pesca. Si tuffa senza indugio nelle acque gelide e riporta prede come anatre e papere senza problemi. Oggi continua a prestare servizio nel soccorso nautico, ma è anche un compagno docile e affettuoso, allegro e vivace adatto alla vita di famiglia.
-
Setter Inglese
Il setter inglese è un cane da caccia noto per le abilità di puntamento, corsa e caccia. Possono essere addestrati a recuperare, rendendoli eccellenti per la caccia agli uccelli. Con l’aumento della popolarità dei Setter, essi iniziarono a dividersi in due categorie: conformazione e campo. I cani da campo sono più piccoli e leggermente più leggeri, rendendoli i migliori per la caccia. I cani di conformazione sono più adatti per essere cani da mostra e animali domestici a causa dei loro telai più grandi e delle penne più lunghe. Tuttavia, il Setter da campo è anche un compagno eccellente.
-
Setter Irlandese
Il setter irlandese è un cane da caccia noto per il suo bel cappotto rosso e la sua agilità aggraziata. Come i setter inglesi, la razza può essere divisa in cani da esposizione e da campo. Il setter irlandese è più duro di quanto sembri; questa razza è robusta, laboriosa e determinata a perseguire gli uccelli. I Setter Irlandesi sono anche compagni amichevoli, affettuosi e gentili per ogni tipo di famiglia.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.