Il primo ciclo estrale nella cagna
Il momento in cui le cagnoline possono raggiungere la maturità sessuale varia molto a seconda della taglia e della razza. Quando mi viene chiesto “perché al mio cane non viene il ciclo?” la prima cosa che considero è la dimensione dell’animale. I cani di taglia piccola sono infatti generalmente più precoci rispetto a quelli di razza gigante.
In media, tra gli 8 e 11 mesi di età la cucciola va incontro al suo primo calore. Queste medie sono però solo indicative, i limiti temporali sono infatti molto ampi, dai 6 ai 24 mesi.
L’intervallo interestrale medio (la distanza tra un calore e il successivo) è di circa 7 mesi. Ogni cagnolina è però diversa: alcune possono andare in calore due volte all’anno, altre una sola. L’importante è che, una volta adulta, la cagnolina mostri una certa regolarità nella distanza tra i cicli estrali.
Il calore si manifesta generalmente con un aumento di dimensione dei genitali esterni (edema vulvare) e con perdite ematiche più o meno abbondanti.
Al mio cane non viene il ciclo realmente o non lo mostra?
Se la nostra cagnolina è in ritardo con il suo primo calore, bisogna iniziare a considerare le possibili cause.
Innanzitutto, bisogna capire se il calore non si sia effettivamente verificato o se la cagnolina non l’abbia manifestato.
Il calore, infatti, a volte può essere silente, cioè presentarsi senza che si noti alcun cambiamento di comportamento o altro segno visibile. Una situazione simile può verificarsi specialmente nelle cagnoline di piccola taglia. Queste, infatti, spesso hanno perdite ematiche molto lievi che possono passare inosservate anche grazie all’azione di leccamento dell’animale per pulirsi.
Ciò può portare il proprietario a pensare che l’animale abbia saltato un calore che, in realtà, è avvenuto ma con sintomi blandi o impercettibili.
Al mio cane non viene il ciclo: cause nella cucciola
Nelle femmine molto giovani, sotto i due anni di vita, ci potrebbero volere un paio di anni affinché i cicli estrali si stabilizzino e si presentino con regolarità.
Ci sono situazioni però, in cui la cagnolina può effettivamente non andare incontro al calore per un periodo troppo lungo. In questo caso si parla di anestro persistente e la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un veterinario. Questo, tramite un esame ecografico ed esami del sangue, saprà indicare la presenza di eventuali disturbi dell’apparato riproduttore o di problemi sistemici che possono ritardare la comparsa dell’estro ed indicare la terapia più adatta da seguire.
Al mio cane non viene il ciclo: cause nella cagna adulta
Nelle femmine adulte che hanno raggiunto la completa maturità sessuale e hanno sempre mostrato regolarità nel susseguirsi dei calori, l’assenza improvvisa di cicli estrali può essere attribuibile ad una vasta gamma di fattori. Tra questi troviamo la malnutrizione, problemi dell’apparato riproduttore, lo stress ed alcuni problemi endocrinologici come ad esempio l’ipotiroidismo.
Anche in questo caso la scelta migliore è informare il proprio veterinario curante per poter effettuare gli esami necessari per capirne la causa e affidarsi alle sue cure.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.