Noduli cutanei: cosa significano?

Cause principali di noduli cutanei

I noduli cutanei possono riconoscere molteplici cause , se non adeguatamente analizzati in laboratorio, la distinzione della loro origine può risultare difficile. I noduli cutanei possono formarsi a seguito di infezioni batteriche, morsi di zecca infetti o micosi (granulomi). Altro esempio di noduli possono essere le forme neoplastiche sia maligne (es. mastocitoma) che benigne (es. lipomi, amartomi)

In caso di noduli cutanei, come posso comportarmi?

Dal momento che notiamo un nodulo cutaneo, dobbiamo cercare di comprendere la gravità del problema osservando lo stato generale del cane, toccando delicatamente l’area interessata al fine di riscontrare fastidio, prurito o dolore. In genere si consiglia di evitare di raschiare o premere con forza il nodulo.
Le protuberanze quali noduli o masse cutanee non vanno mai sottovalutate e devono sempre essere sottoposte a controllo medico. Il medico veterinario, a seguito di un’accurata visita clinica per accertarsi delle generali condizioni di salute del cane, controllerà del nodulo: l’aspetto, la grandezza e la consistenza. Nella maggior parte dei casi la diagnosi sarà effettuata tramite esami di laboratori quali la citologia tramite agoaspirato o infissione. Dal campione di materiale prelevato, al clinico sarà possibile classificare le cellule deputate al problema e pronunciare così una diagnosi corretta.

Possibilità terapeutiche

Dall’esito degli esami di laboratorio le scelte terapeutiche possono variare da caso a caso. In genere l’iter terapeutico può prevedere: una rimozione chirurgica, una terapia medica oppure il semplice monitoraggio del nodulo nel corso del tempo.

Facendo qualche esempio: se si parla di un nodulo derivante da un problema neoplastico, in genere è sempre preferibile l’asportazione chirurgica con l’esecuzione di un istologico e ,se necessario, l’accompagnamento in un percorso oncologico specialistico. Mentre in casi di noduli benigni come la istiocitosi giovanile del cane, il veterinario può consigliare il semplice monitoraggio delle lesioni fino alla loro naturale guarigione.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply