Cos’è l’idroterapia canina?
L’ idroterapia o Underwater Treadmill è una pratica fisioterapica, sempre più diffusa, che consiste nell’esecuzione di dolci movimenti di deambulazione o nuoto, all’interno di specifiche vasche. L’intensità di sforzo e l’attività svolta all’interno delle vasche possono essere regolate e personalizzate, attraverso la presenza di un tapis roulant acquatico, che l’operatore adatterà in base allo stato di salute del cane e alla patologia da trattare.
Il livello dell’acqua è variabile e viene sempre stabilito in base alla taglia del cane e al piano di fisioterapia da eseguire.
La tecnica di fisioterapia in acqua viene eseguita solo in determinati centri veterinari specializzati e sempre sotto la supervisione di personale esperto. La frequenza e la durata delle sedute possono variare da 15 a 40 minuti, in base allo stato di salute del paziente e al motivo della visita.
Quali sono gli obiettivi dell’idroterapia?
Generalmente l’idroterapia viene fortemente consigliata a seguito di determinati interventi chirurgici come quelli ortopedici (traumi articolari, tendinei, patologie muscolari o in caso di rottura dei legamenti). Alcuni studi hanno dimostrato che l’attività in acqua, sia capace di ridurre i tempi di recupero del postoperatorio e, in determinate occasioni, è stata un aiuto per la diminuzione del dolore cronico articolare o postoperatorio, riuscendo così a ridurre le dose di antinfiammatori e antidolorifici necessari al cane.
A quali cani si rivolge?
- Pazienti ortopedici e neurologici
Per assicurare una rapida ripresa dall’intervento chirurgico e accorciare i tempi di degenza del cane in clinica. - Cani obesi
Nella vasca il cane avrà modo di praticare una prolungata e costante attività fisica, incentivando la perdita di peso, senza tuttavia sovraccaricare le articolazioni. - Cani anziani
I senior possono trarre giovamento dall’idroterapia nel cercare di alleviare i dolori dell’artrosi. - Cani sportivi
Alcuni soggetti possono migliorare le loro performance sportive grazie al costante lavoro in acqua, al rinforzo muscolare e all’aumento della resistenza allo sforzo.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.