olio cocco cani

Benefici dell’olio di cocco per i cani: una guida completa

L’olio di cocco per i cani fa bene ed offre moltissimi benefici, ma c’è anche qualche piccola controindicazione, e bisogna saperlo usare nel modo giusto e nelle giuste quantità.

L’olio di cocco è un prodotto naturale dai molteplici usi. Può infatti essere utilizzato come alimento, oppure come rimedio per tanti piccoli problemi del cane, o come supporto per il suo benessere.

Come dare quindi l’olio di cocco al cane, e quali sono gli utilizzi più comuni di questa preziosa sostanza?

Proprietà e utilizzo dell’olio di cocco nei cani

L’olio di cocco è un grasso vegetale ottenuto dalla polpa bianca della noce di cocco, allo stato liquido è incolore e bianco quando solidifica a una temperatura inferiore a 22 gradi, infatti ritorna naturalmente allo stato liquido quando la temperatura esterna aumenta.

L’efficacia dell’olio di cocco nella dieta canina

L’olio di cocco è composto per oltre il 90% da grassi saturi, composti da trigliceridi a catena media, i quali vengono assorbiti direttamente dal fegato che li trasforma in corpi chetonici e quindi in energia per le cellule.

L’olio di cocco contiene acido laurico per oltre il 40%. Questo gli permetterebbe di possedere proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antifungine.

Inoltre, contiene antiossidanti in grado di combattere i danni provocati dai radicali liberi.

L’olio di cocco, infine, aiuterebbe il metabolismo e la digestione.

Utilità dell’olio di cocco per il benessere del cane

Ecco dei buoni motivi per usarlo anche sugli animali:

  • Favorisce un pelo più lucido e sano.
  • Calma il prurito.
  • Idrata la pelle secca.
  • Favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
  • Facilita la digestione.
  • Rafforza il sistema immunitario.

Impiego dell’olio di cocco nella prevenzione e cura

L’olio di cocco ha molte proprietà utili per la salute del cane, sia se utilizzato come alimento che come prodotto esterno.

L’olio di cocco come antiparassitario naturale

Nonostante non ci siano evidenze scientifiche che lo dimostrino l’olio di cocco sembrerebbe avere un leggero effetto repellente per pulci e zecche. Mi raccomando, però, non deve mai sostituire i prodotti farmaceutici tipo collari e spot-on. Lo si può utilizzare in maniera complementare per una protezione maggiore!

Benefici dell’olio di cocco per pelle e pelo del cane

Da diversi decenni, l’olio di cocco è considerato un ottimo prodotto per la cura della pelle. Viene assorbito rapidamente e può quindi idratare piccole aree cutanee particolarmente secche. Inoltre favorisce un mantello più lucido e sano.

Attenzione però, ad utilizzarlo se presenti delle ferite hot spot! Infatti in caso di lesioni negli strati più profondi della pelle potrebbero esserci dei batteri, i quali possono continuare a moltiplicarsi sotto lo strato protettivo dell’olio di cocco. Una situazione tutt’altro che sana.

In caso di dermatiti, invece,  può diventare un ottimo rimedio per dare sollievo dal prurito.

Benefici dentali e possibili rischi

Molte persone usano l’olio di cocco anche per pulire i denti dei loro amici di zampa. Lo mettono sullo spazzolino e per poi strofinarlo delicatamente sui denti dei loro pelosi. Ma funziona davvero? L’olio di cocco ha realmente un effetto positivo sull’igiene dentale dei nostri amici cani?

Olio di cocco: un alleato per la salute dentale dei cani?

Sono stati effettuati degli studi scientifici sull’efficacia dell’olio di cocco per la salute delle gengive in pazienti umani. I ricercatori hanno concluso che quest’olio potrebbe ridurre la formazione della placca. In veterinaria non esistono ancora questo tipo di studi. Tuttavia, alcuni proprietari lo utilizzano per combattere l’alitosi del proprio cane, seppur il suo odore sia estremamente fugace e non rimanga in modo permanente.

Considerazioni sui possibili effetti collaterali dell’olio di cocco

In linea di massima, questa sostanza non ha particolari effetti indesiderati, sia che venga assunto per via orale sia che lo si applichi sulla pelle. Tuttavia, i cani che si nutrono frequentemente di olio di cocco tendono ad avere una percentuale di grasso corporeo più elevata.

Inoltre, è stato dimostrato che i cani da lavoro che assumono questa sostanza hanno una minore sensibilità agli odori.

Va assolutamente evitato se il tuo cane è allergico all’olio di cocco o alle sostanze in esso contenute. Inoltre, se soffre di alcune patologie, è consigliabile parlarne prima con il veterinario, piuttosto che decidere di utilizzarlo senza alcun parere medico.

E’ il caso, ad esempio, dei cani affetti da diabete mellito, in quanto l’organismo converte l’olio di cocco in corpi chetonici, che possono mettere ulteriormente a dura prova la salute dell’amico di zampa diabetico.

Dare troppo olio di cocco ai cani potrebbe causare disturbi intestinali e diarrea.

Ultima attenzione per quanto riguarda la comunicazione intraspecifica. È noto ed è scientificamente dimostrato che i cani comunicano tra loro attraverso gli odori e il senso dell’olfatto.
In questo senso, è importante chiedersi in che modo applicare olio di cocco sulla pelle e sul mantello dei nostri fedeli amici influenzi questo tipo di comunicazione.

Valutazioni finali sull’olio di cocco per cani

Analisi finale: è una scelta valida per i cani?

A seconda del tipo di prodotto che si sceglie e delle specifiche indicazioni di utilizzo, l’olio di cocco può avere effetti positivi sui nostri amici di zampa: ad esempio, rende il pelo più lucido.

Tuttavia, va notato come al momento non vi siano evidenze scientifiche a supporto della tesi che vorrebbe l’uso quotidiano dell’olio di cocco nel cane come opportuno e consigliabile.

Sempre meglio chiedere al veterinario piuttosto che fare da sé! Facendo attenzione ad offrire sempre l’alimentazione più adeguata per il cane.

Dr.ssa Erika Cobisi

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: