Pastore tedesco cosa sapere

Prima di decidere se il Pastore Tedesco può essere il vostro cane, andiamo a vedere cosa sapere riguardo questo razza.

Caratteristiche del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è considerato il cane più adatto alla vita di famiglia. Interagisce con ogni componente, dal bimbo all’anziano, con la stessa affettuosità. Il capo branco, però, sarà solo il suo proprietario. Avrà la responsabilità assoluta della sua educazione, del suo addestramento e della sua socializzazione. Nonostante la taglia, è un cane molto adatto ai bambini per il suo carattere paziente e giocoso. Il Pastore Tedesco  è sempre molto amichevole anche nei confronti degli sconosciuti, l’importante è che non si rivelino essere un pericolo per la sua famiglia e la sua casa.

Adattabilità del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco non è adatto alla sola vita in appartamento.

Per dimensioni, reattività e per inclinazione, il Pastore Tedesco è un cane che predilige la vita all’aperto e che ha bisogno di ampio spazio. Le condizioni ideali per permettere a questo cane di condividere la vita di appartamento sono quelle che riguardano la presenza di spazio esterno che possa essere un cortile o un giardino.

Si adatta sia alle temperature fredde che calde, ovviamente in entrambi i casi è sempre consigliabile fornirgli un riparo.

Salute del Pastore tedesco

Dal punto di vista della salute, il Pastore Tedesco può avere problemi all’apparato muscolo scheletrico. In questo caso si fa riferimento a patologie come la displasia delle anche e dei gomiti. Altre possibili patologie possono riguardare alcune di carattere degenerativo a livello della spina dorsale, come la Mielopatia Degenerativa.

Consigli del Veterinario

A parte quanto detto prima, vale la pena ricordare che a causa dei problemi comuni di questa razza è importante far mangiare ai vostri cani crocchette per Pastore Tedesco che contengono tutti gli ingredienti necessari per una vita sana e lunga. Se il tuo Pastore Tedesco è un cucciolo, le esigenze sono completamente diverse, ad esempio una crocchetta per cuccioli di cane ha più proteine rispetto a quelle per adulti.

Dott.ssa Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: