La lingua è un organo davvero fondamentale per il cane, non solo per le funzioni legate all’alimentazione. Inoltre, in alcune razze può avere caratteristiche più particolari. Ad esempio, in questo articolo vi spiegheremo perché i Chihuahua hanno la lingua fuori.
Quali sono le funzioni della lingua?
La lingua è indispensabile per la prensione degli alimenti, per bere e per la fonazione, ma nel cane ha molte più funzioni rispetto all’uomo.
E’ noto che i cani non disperdono il calore tramite il sudore, bensì lo fanno attraverso la lingua. Questo è il motivo per cui dopo un’intensa attività fisica o quando fa molto caldo ansimano con la lingua fuori.
Inoltre, la lingua viene usata dal cane anche nella comunicazione sociale: un cane può, ad esempio, leccare il muso di un altro cane per dimostrargli la sua sottomissione.
In altre occasioni, la lingua può essere usata per indicare uno stato di malessere, come la nausea, oppure situazioni di stress.
Perché i Chihuahua hanno la lingua fuori?
In alcune razze capita di vedere piccole porzioni apicali della lingua che fuoriescono dalle labbra. Questo capita in cani, compresi alcuni Chihuahua, che hanno una conformazione anatomica particolare. In pratica, presentano una lingua molto più lunga rispetto alle dimensioni del cranio.
Viste queste caratteristiche è consigliabile prestare attenzione alle dimensioni delle crocchette, per rendere più facile per loro la prensione. Quindi, la migliore crocchetta per un Chihuahua dovrebbe avere piccole dimensioni per adattarsi meglio alle dimensioni della bocca.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn