Perchè i Chihuahua tremano

Se avete da poco adottato un Chihuahua, avrete sicuramente notato che è molto incline ad avere dei tremori. Questo atteggiamento non necessariamente deve preoccupare il proprietario. Di seguito, scopriremo perchè i Chihuahua tremano e come comportarsi.

Le possibili cause

Una causa del tremore è sicuramente il freddo. I Chihuahua spesso patiscono il freddo, come molti altri cani di piccola taglia. Inoltre, essendo una razza originaria del Messico, non è molto adattato ai climi più rigidi.

Un altro motivo del tremore può essere la paura. E’ frequente vedere un Chihuahua che trema durante un visita dal Medico Veterinario oppure durante un incontro con un cane di grossa taglia.

Infine, il tremore può essere dovuto anche al rapido metabolismo del Chihuahua, viste le piccole dimensioni. Per questo motivo, è fondamentale alimentarli con un adeguato cibo per Chihuahua fornisca tutti i nutrienti necessari per evitare pericolose carenze.

Perchè i Chihuahua tremano: le cause patologiche

Ci sono, però, anche situazioni patologiche che possono spiegare perchè i Chihuahua tremano. Una di queste è l’ipoglicemia. I Chihuahua, soprattutto se cuccioli, sono molto sensibili all’abbassamento del glucosio nel sangue. Può capitare, ad esempio, quando i cuccioli passano molte ore a digiuno. In questo casa, potranno essere molto deboli e potrebbero tremare.

Il tremore può essere anche associato alla febbre: esattamente come le persone possono avere i brividi.

Anche i cani epilettici possono, durante le crisi, manifestare dei tremori.

Se vedete il vostro Chihuahua tremare, non allarmatevi subito. Verificate se le sue condizioni generali sono buone, cercate di capire se qualcosa lo sta spaventando e se è cosciente.

In caso di dubbi o altri sintomi, rivolgetevi sempre al vostro Veterinario di fiducia.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: