Un qualsiasi proprietario attento alla qualità di vita del proprio cane nota subito se ci sono variazioni di peso. Ovviamente si preoccuperà se nota che il cane va incontro a perdita di peso o se magari vuole farlo ingrassare e non ci riesce. Infatti può capitare che il cane mangia ma non ingrassa. Preoccuparsi in questo caso è giusto, ma vediamo insieme da che cosa può esser dovuto un problema di questo genere.
Per quali cause il cane mangia ma non ingrassa?
1. Malnutrizione cane
Quando il mangime utilizzato non è adatto a quel cane oppure è di scarsa qualità e con un basso tenore di sostanze nutritive. Questo facilmente porterà il cane a perdere peso nonostante mangi un quantitativo corretto di cibo. I cani, così come gli uomini, hanno bisogno di un’ampia gamma di sostanze nutritive per mantenersi in forma e in buona salute. Per questo, è fondamentale scegliere sempre delle crocchette di buona qualità. Oppure di farsi seguire da un veterinario nutrizionista qualora si preferisse intraprendere una dieta casalinga.
2. Sottoalimentazione
È possibile che non stiate somministrando al vostro amico a quattro zampe la quantità giusta di cibo di cui ha bisogno nell’arco della giornata. Di conseguenza non arriverà ad assumere la quantità adeguata di nutrienti necessari.
3. Parassiti
La presenza di parassiti intestinali porta spesso ad una perdita di peso. A volte le infestazioni da parassiti sono accompagnate anche da vomito, diarrea, addome gonfio.
4. Problematiche ai denti
A volte queste condizioni non vengono prese in considerazione. Bisogna comunque dargli la giusta importanza poiché una cattiva salute della bocca può causare dolore e fastidio fino a portarlo a mangiare molto di meno di quanto dovrebbe. Si consiglia sempre di consultare il proprio veterinario per valutare un’eventuale detartarasi.
5. Patologie a carico del sistema gastroenterico
Alterazioni a livello del fegato, del pancreas, dello stomaco e/o dell’intestino sia di tipo infiammatorio che infettivo o tumorale, portano il cane ad avere un appetito diminuito e la conseguente perdita di peso.
6. Patologie ormonali
Malattie come il diabete o la sindrome di Addison o alterazioni a carico della tiroide sono tutte condizioni che portano ad un’alterata produzione di alcuni ormoni. Questo porterà ad avere perdita di peso con appetito conservato o addirittura aumentato.
7. Cani molto attivi
I cani che lavorano, praticano agility o comunque hanno uno stile di vita molto attivo avranno bisogno di un apporto calorico quotidiano più alto rispetto ai cani dello stesso peso che però seguono uno stile di vita prettamente sedentario.
Le cause per cui il cane mangia ma non ingrassa
Come avete potuto vedere le cause per cui un cane mangia ma non ingrassa sono tante. Per questo è bene consultare il vostro veterinario per una visita approfondita e anche delle analisi del sangue quando notate che questo sta succedendo al vostro cane.
Il cane mangia ma non ingrassa, possibili soluzioni
Una volta individuata la causa scatenante del quadro si imposterà la terapia più adeguata per la gestione di quella problematica.
Potrebbe trattarsi di:
- cambio aliementare;
- utilizzo di integratori alimentari;
- terapia medica.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.