In cosa consiste la preparazione atletica?
Come tutti gli atleti prima di una stagione sportiva, anche i cani, che si apprestano a prender parte a competizioni sportive, hanno bisogno di un’adeguata preparazione fisica. Gli esercizi da eseguire durante la preparazione, vanno selezionati in base allo sport che il cane andrà a svolgere e in base alla sua condizione fisica di partenza. Ogni disciplina sportiva richiede una preparazione atletica peculiare, atta al potenziamento delle masse muscolari, all’aumento della forza e della resistenza fisica, oltre che rafforzare le regioni anatomiche maggiormente sollecitate durante l’attività sportiva.
Scatti, corse e salti possono mettere a dura prova l’apparato muscolo-scheletrico dello sportivo e pregiudicare così il suo rendimento. Gli esercizi della preparazione atletica consistono nell’esecuzione di lavori statici o dinamici, eseguiti a terra o su diverse superfici. Alcuni centri fisioterapici specializzati possono offrire allenamenti mirati in acqua, grazie all’uso dell’underwater treadmill: un tapis roulant immerso all’interno di una vasca. Grazie a questo dispositivo è possibile il miglioramento di propriocezione e coordinazione dei movimenti, senza affaticare eccessivamente le articolazioni.
Perché è importante la preparazione?
Se da un lato aiuta a migliorare le prestazioni sportive, il suo scopo principale è quello di prevenire o quanto meno ridurre il rischio di traumi e infortuni legati all’attività sportiva:
- strappi o contratture muscolari;
- lussazioni articolari;
- fratture;
- rottura del legamento crociato anteriore;
- lesioni del menisco;
- lesioni del tendine.
Il principio della preparazione atletica si basa sul concetto che: “prevenire è meglio che curare”.
Come intraprendere una preparazione atletica?
Un suggerimento che vale per i più esperti e a maggior ragione per i neofiti in materia, è quello di affidarsi sempre ai consigli e all’esperienza di personale specializzato. Selezionando Medici Veterinari Fisioterapisti, saremo in grado di assicurare un’adeguata preparazione fisica, con tabelle di lavoro personalizzate, strutturate in base alle potenzialità e allo stato fisico del cane.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.