Probiotici per cani: a cosa servono e quali sono i migliori?

Per probiotici si intende microrganismi vivi, che quando somministrati in adeguate quantità, apportano un beneficio nello stato di salute del ricevente.

In principio, i probiotici venivano usati solamente in medicina umana per trattare patologie gastroenteriche.

Nei nostri amici a 4 zampe, sono stati condotti pochi studi scientifici volti a valutarne l’efficacia; e ad oggi, le informazioni a nostra disposizione suggeriscono che: 1) aiutano la digestione, 2) modulano il sistema immunitario; 3) inibiscono la crescita di batteri “cattivi”.

Inoltre, alcuni studi scientifici supportano che l’uso di probiotici:

  • aiuta a controllare la diarrea;
  • aiuta nel processo di assorbimento dei nutrienti;
  • aiuta a ridurre l’infiammazione e le allergie alimentari;
  • aiuta a regolare la motilità intestinale;
  • previene le infezioni del tratto urinario;

Due studi scientifici infatti dimostrano che l’uso di probiotici aiuta a controllare la diarrea da stress o per cambio di dieta, o causata dall’uso di antibiotici. Un altro studio sostiene che l’uso di probiotici riduce del 10% la necessità di utilizzare antibiotici in corso di problemi gastroenterici.

Esistono diverse formulazioni in commercio e nelle informazioni sarà possibile leggere i tipi e la quantità di batteri presenti e il dosaggio. Molto spesso ai probiotici sono associati sostanze definite “prebiotiche” che fungono da nutrimento per i batteri che normalmente vivono nell’intestino del nostro cane.

I ceppi batterici più usati per migliorare la qualità delle feci e trattare la diarrea includono Enterococcus faecium, Bacillus coagulans, Bifidobacterium animals e Lactobacillus acidophilus.

Eccetto se non specificamente menzionato dal Medico Veterinario si consiglia di somministrarli a stomaco vuoto.

Quali sono i migliori?

I prodotti che personalmente uso di più e suggerisco ai miei clienti sono:

  • Purina Fortiflora (granuli): il prodotto che uso più spesso e che mi ha dato i migliori risultati. Da usare in corso di squilibri gastroenterici acute con diarrea causati da trattamenti farmacologici, da stress o da cambio di alimentazione. Ma anche in corso di enteriti ed altre patologie gastroenteriche anche nel cucciolo.
  • DRN Enteromicro (pasta o compresse) contiene sia probiotici che prebiotici con le stesse indicazioni di FortiFlora
  • DRN Enterofilus (liquido) contiene sia probiotici che prebiotici aiuta la digestione e supporta il sistema immunitario

Vito Priolo

DVM, PhD


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply