La sterilizzazione è ormai una procedura di routine consigliatissima per prevenire tante patologie nei nostri amici a quattro zampe. Resto però pur sempre un intervento chirurgico e come tale potrebbe dare problemi. Vediamo insieme le complicazioni dopo la sterilizzazione.
Complicazioni post chirurgiche più comuni dopo la sterilizzazione
Ematomi
Soprattutto nel maschio gli ematomi nel sito di incisione possono essere particolarmente dolorosi.
La buona notizia è che nella maggior parte dei casi sono autolimitanti.
Applicare ghiaccio e somministrare farmaci anti-infiammatori può però alleviare i sintomi.
Infezioni
Le infezioni purtroppo non sono infrequenti dopo la sterilizzazione.
Con la chirurgia l’integrità della barriera cutanea viene intaccata e il rischio di infezioni aumenta.
Inoltre i nostri amici a quattro zampe hanno la tendenza a leccare la ferita e questo peggiora solamente la situazione.
Allo scopo di prevenire questo problema è importante evitare che possano raggiungere l’area con appositi collari di Elisabetta o tute protettive.
Attenzione a distingue un’infezione della ferita dalla setticemia.
Sintomi gastro-enterici
I farmaci usati per l’anestesia possono causare nausea ed inappetenza nelle ore successive al risveglio.
Vomito e diarrea sono comuni effetti collaterali dei farmaci anti- infiammatori usati per controllare il dolore post-chirurgico.
In quest’ultimo caso bisogna comunicare l’accaduto al veterinario che provvederà a sostituire la terapia e a prescriverne una alternativa.
Complicazioni post chirurgiche più rare dopo la sterilizzazione
Emorragie dopo la sterilizzazione
A seguito della chirurgia si possono verificare dei sanguinamenti interni.
Per questa ragione è sempre bene controllare che il nostro pet non sembri troppo letargico e le mucose appaiano rosee nelle ore che seguono all’intervento.
Reazione al materiale di sutura
Meno frequentemente, anche dopo diversi giorni, l’incisione si può inaspettatamente riaprire.
Questo è dovuto ad una reazione del corpo al materiale da sutura utilizzato che viene classificato dal sistema immunitario come corpo estraneo.
Incontinenza urinaria
Approssimativamente il 5% delle femmine sottoposte a sterilizzazione sviluppa incontinenza urinaria, in rari casi un fenomeno analogo si può verificare anche nei maschi a seguito della riduzione del volume prostatico.
È una complicazione alquanto spiacevole e probabilmente non abbastanza discussa nel momento di elezione della gonadectomia.
Sicuramente queste complicazioni fanno spaventare e vi potrebbero far cambiare idea sulla procedura. Per questo il consiglio è quello di parlarne ampiamente con il medico veterinario curante per valutare tutto le opzioni. É bene anche seguire il cane nei giorni a seguire all’intervento chirurgico affinché non si verifichino alcune delle complicazioni della sterilizzazione.
Un ultimo consiglio…
Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.
Daniela Cortiana
Medico veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.