Quando perdono i denti da latte i cani?

Oggi analizzeremo come e quando i cani cambiano i denti da latte con quelli definitivi. I secondi differiscono dai primi per forma e dimensione e saranno quelli che accompagneranno il cane per tutta la vita.

Denti da latte

I cuccioli nelle prime 4 settimane di vita non presentano denti, questi cominciano a crescere a partire dalla terza/quarta settimana di vita secondo questo schema:

  • terza/quarta settimana i canini;
  • quarta/quinta settimana gli incisivi centrali;
  • quarta/sesta settimana i molari;
  • quinta/sesta settimana gli incisivi laterali;
  • sesta/ottava settimana i terzi molari.
    Solo più tardi cresceranno i premolari, fino ad avere un totale di circa 28 denti da latte.

Denti permanenti

A partire dal quarto mese di vita s’iniziano a cambiare i denti da latte con tempistiche che variano leggermente secondo le diverse specie, ma che in generale seguono il seguente schema:

  • quarto/quinto mese cambiano gli incisivi, i primi premolari e i molari;
  • quinto/sesto mese cambiano dai secondi ai quarti premolari e i secondi molari;
  • sesto/settimo mese cambiano i terzi molari e i canini.
    In totale i denti definitivi di un cane sono 42 ed arrivati al settimo mese di vita saranno tutti definitivi.

Cosa succede quando cambiano i denti?

Durante il cambio dei denti i cani non manifestano particolari fastidi, anche se tendono a mordere di più, per questo è consigliato comprare dei giocattoli morbidi per dare loro sollievo. A volte le gengive potrebbero sanguinare in corrispondenza del dente da latte caduto.
Un po’ di attenzione si deve fare quando il dente da latte non cade poiché potrebbe dare fastidio ai denti definitivi, in quel caso una visita dal proprio veterinario è consigliata e potrebbe essere necessario togliere il dente che non è caduto da solo, questo per evitare che possa creare complicazioni come stomatiti e gengiviti.

Importante è abituare fin da subito i cuccioli alla pulizia dei denti poiché i residui di cibo possono dare infezioni con l’accumulo di tartaro, questo permetterà di avere dei denti più puliti nell’arco della loro vita e più duraturi e ridurrà il rischio di comparsa di patologie a livello della bocca.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply