Chiunque abbia avuto un cane si sarà sicuramente domandato quando può uscire un cucciolo per la prima volta, se può uscire prima della fine del primo ciclo vaccinale o se sia meglio tenerlo in casa fino al completamento di quest’ultimo. Vediamo insieme come rispondere a queste domande.
A che età può uscire un cucciolo di cane?
Il problema principale da cui sorge questa domanda è la presenza di virus e batteri nel mondo esterno che potrebbero colpire il nostro cucciolo non ancora vaccinato.
Dal punto di vista della salute del cane, un cucciolo è del tutto protetto dalle possibili infezioni solo dopo aver completato il ciclo vaccinale, ossia verso le 16 settimane.
La maggior parte dei cuccioli viene però adottata a due mesi e, sebbene tenerli in casa fino al compimento della sedicesima settimana sia l’unico modo del tutto sicuro per evitare che vengano in contatto con i patogeni verso cui non sono ancora protetti, non è l’ideale per la socializzazione del cane.
Il cucciolo ha bisogno di socializzare nei primi 4 mesi per crescere sano ed equilibrato.
Quindi, quando può uscire un cucciolo tenendo in considerazione da un lato la sua immunità non completamente sviluppata e dall’altro il bisogno di socialità del cane?
Il primo ciclo vaccinale del cucciolo
Nelle prime settimane di vita il cucciolo è coperto dall’immunità trasmessa dalla madre che va via via scomparendo con il passare dei giorni. Il primo vaccino del cucciolo viene fatto a 2 mesi per essere poi richiamato ogni 2-3 settimane fino ai 4 mesi di età. Solo una settimana dopo l’ultimo vaccino si può essere sicuri che abbia sviluppato una risposta immunitaria adatta a proteggerlo nei confronti dei possibili patogeni presenti nel mondo esterno. Tra questi, il più pericoloso è il Parvovirus, letale, che crea vomito e diarrea e colpisce soprattutto i cuccioli.
Per evitare che il cagnolino entri in contatto con questo ed altri virus è importante che non si avvicini a cani potenzialmente infetti e che non annusi o lecchi aree in cui questi hanno defecato.
Il bisogno di socialità del cucciolo
Come detto, i primi mesi sono essenziali per la socializzazione del cucciolo e per il suo benessere psico-fisico a lungo termine. E’ in questo periodo che il cane impara a giocare e a fidarsi delle persone e degli altri cani. Il cucciolo ha bisogno di esplorare il mondo, vedere altri cani e altre persone e sperimentare diversi odori, terreni, ambienti, rumori. Questo è particolarmente importante nei primi 4 mesi poiché è questo il periodo in cui si forma maggiormente il carattere del cane nei riguardi di altri cani ed altre persone. Un cane non adeguatamente socializzato può sviluppare paura e aggressività nei confronti di altri cani ed altre persone.
Consigli per far uscire un cucciolo in sicurezza
Come comportarsi quindi per far esplorare il mondo e far socializzare un cucciolo senza rischiare troppo per la sua salute? Il cucciolo può essere portato fuori ma con degli accorgimenti:
- Non portare il cucciolo in aree frequentate da cani non vaccinati come ad esempio i cani randagi.
- Prestate sempre molta attenzione che non lecchi urine o feci di altri animali.
- Se avete un giardino privato a cui non hanno accesso altri animali potete lasciarlo tranquillamente giocare li.
- Organizzate incontri con altri cani vaccinati per fargli fare amicizia.
- Non fateli giocare con cani non vaccinati o che hanno recentemente avuto episodi di diarrea, vomito o altri sintomi.
- Preferite zone non troppo frequentate da cani o altri animali per le vostre passeggiate.
Con questi accorgimenti il rischio di contagio, pur rimanendo, si abbassa notevolmente e il cane potrà fare le prime esperienze nel mondo esterno.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn