I primi mesi dopo l’arrivo di un cucciolo sono un turbinio di emozioni ed esperienze senza eguali. In alcuni casi, però, può essere decisamente provante. Vediamo insieme quindi quando si calmano i cuccioli di cane.
Crescita fisica e maturità sessuale
La maggior parte dei cani raggiunge la maturità sessuale a circa sei mesi. Un cane che ha raggiunto la maturità sessuale è pronto per accoppiarsi e riprodursi.
Quindi, un cucciolo può raggiungere il pieno sviluppo fisico prima di essere diventato un cane adulto a tutti gli effetti.
La crescita fisica termina quando il cucciolo raggiunge l’altezza di un cane adulto, che ovviamente dipende dalla razza. In generale, le razze di taglia piccola raggiungono le dimensioni di un cane adulto a 12 mesi, mentre le razze di taglia grande possono continuare a crescere anche fino a due anni.
Questo coincide anche al momento del cambio di dieta passando dalle crocchette per cuccioli a quelle per cani adulti. Scegliendo sempre un’alimentazione di buona qualità.
Maturità emotiva
La maturità emotiva viene raggiunta quando il cane inizia a comportarsi come un adulto e non più come un cucciolo. Come ogni aspetto della crescita di un cucciolo di cane, il processo per raggiungere la maturità emotiva richiede un po’ di tempo. Potresti non vederlo succedere, ma un giorno ti accorgerai che il tuo cucciolo è diventato un cane adulto.
La maturità emotiva coincide anche con un certo squilibrio ormonale. Infatti, quando un cucciolo di cane cresce e raggiunge la maturità sessuale, potrebbe assumere atteggiamenti indesiderati. Ma ad un certo punto, quando avrà raggiunto un’età compresa tra un anno e un anno e mezzo, il tuo cucciolo si calmerà e la sua personalità adulta inizierà a delinearsi.
I cuccioli crescono alla propria velocità, quindi è difficile capire qual è il momento preciso in cui un cane diventa adulto. Mentre il tuo cucciolo cresce, ricorda di tenere d’occhio i segnali che indicano che ha raggiunto la maturità emotiva:
- ascolta e risponde in modo appropriato ai comandi
- si tranquillizza più facilmente
- “ascolta” e risponde agli stimoli degli altri cani
Quindi la risposta alla domanda: quando si calmano i cuccioli di cane? É molto variabile e soggettiva, ma vi posso assicurare che noterete la differenza.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn