La dose di acqua giornaliera che un cane dovrebbe assumere per mantenersi ben idratato e permettere il normale funzionamento del suo organismo si aggira intorno ai 40/50 ml per chilo di peso corporeo dell’animale. Un cane di 10 kg, per esempio, dovrebbe bere in media 500 ml di acqua al giorno corrispondenti a 2 bicchieri. Se l’animale beve una quantità d’acqua molto superiore, potrebbe essere sintomo di un problema. Ovviamente, prima di considerare possibili malattie bisogna tener conto che ci sono diversi fattori che influiscono su quanta acqua deve bere un cane.
Motivi per cui il cane beve di più
Primo fattore ad influire sulla quantità di acqua bevuta è l’età. I cuccioli infatti bevono di più rispetto agli adulti, andando a consumare circa 80 ml di acqua per chilo di peso corporeo.
Da considerare è inoltre sicuramente la stagione: d’estate, quando le temperature si alzano, il fabbisogno di acqua giornaliero cresce e l’animale avrà bisogno di bere una quantità maggiore di liquidi.
A creare una grande differenza è anche il tipo di alimentazione: i cani che si alimentano con diete a base di cibo umido o casalingo avranno bisogno di bere meno e soffriranno meno la sete essendo il loro cibo già ricco di acqua. Il petfood umido infatti contiene una quantità di acqua che si aggira di solito intorno all’ 80% del peso totale, una quantità molto elevata se comparata con quella presente nelle crocchette che è invece circa il 10%. Allo stesso modo la dieta casalinga è ricca di acqua poiché gli alimenti trattengono in sé molti liquidi. Ricordiamo inoltre che un’alimentazione sana e bilanciata è alla base del mantenimento dei giusti livelli di idratazione.
Parlando di alimentazione, anche l’assunzione di alimenti particolarmente salati o molto ricchi di grassi come alcuni snack presenti in commercio può aumentare il senso di sete nell’animale e portarlo a bere di più. Essendo questi ultimi appunto molto grassi è importante limitarne l’uso o sostituirli con snack più salutari e/o associare un’alimentazione di tipo light per evitare che il cane vada incontro a sovrappeso.
L’attività fisica è un altro importante elemento che dobbiamo tenere in considerazione. Un cane molto attivo, che corre o gioca molto, avrà bisogno di quantità più elevate di acqua, soprattutto dopo un intenso sforzo fisico.
Esistono poi alcune condizioni patologiche che possono aumentare transitoriamente il consumo di acqua da parte dell’animale. Tra queste troviamo ad esempio gli stati infettivi, la piometra, ossia l’accumulo di materiale purulento all’interno dell’utero, l’insufficienza renale, il diabete ed altre malattie.
Come far bere di più il cane
Se invece il nostro animale ha il problema contrario, ossia non beve abbastanza, è importante spingerlo ad aumentare le quantità di acqua consumate, soprattutto d’estate quando fa caldo o in particolari situazioni quali i cani soggetti a cistiti o calcoli.
Prima di tutto è importante accertarsi che il cane non raggiunga effettivamente la dose considerata adeguata. Per fare ciò possiamo misurare i millilitri di acqua che forniamo al cane la mattina e sottrarre quelli rimasti nella ciotola la sera per ottenere la quantità bevuta nel corso della giornata. Sapendo quanta acqua deve bere un cane (40-50ml/kg) e quanta ne beve effettivamente potremo capire se la dose assunta è sufficiente o meno.
Come detto è anche da considerare il tipo di dieta: se il cane non beve effettivamente 50 ml/kg di peso ma la sua dieta è ricca di liquidi non servirà preoccuparsi. Un buon metodo per idratare di più il proprio animale può essere infatti aggiungere qualche cucchiaio di acqua alle crocchette.
Importante per spingere il cane a bere è infine assicurarsi che l’acqua fornita sia sempre fresca (ma non fredda) e pulita durante tutta la giornata. Se questo non dovesse essere sufficiente possiamo idratare il nostro animale tramite dei frullati a base di acqua e frutta o dei rinfrescanti gelati per cani d’estate.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn