Quante crocchette per un chihuahua?

Il Chihuahua è un cane di piccola taglia, ideale per la vita in appartamento, ma che non disdegna passare del tempo all’aria aperta con il suo proprietario. E’ molto incline al gioco e vivace, ma le sue piccole dimensioni lo rendono sicuramente facile da gestire. Quando si adotta un cane è importante conoscere quali sono le sue esigenze, anche nutrizionali, e quindi sapere quante crocchette sono indicate per un Chihuahua.

Cosa possono mangiare i Chihuahua?

L’alimentazione del Chihuahua deve essere ben bilanciata ed indicata per la fase di crescita in cui si trova il cane. Le esigenze nutrizionali di un cucciolo sono, infatti, diverse, da quelle di un cane anziano.

L’alimentazione commerciale a base di crocchette è perfetta sia per mantenere la salute dei denti sia per fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno il Chihuahua. Questa razza, infatti, è predisposta a patologie dentali, come il deposito di tartaro e la conseguente parodontite.

Quante crocchette per un Chihuahua cucciolo?

La fase della crescita è fondamentale per uno sviluppo sano. Nei primi mesi di vita la crescita del cucciolo è molto rapida, quindi i fabbisogni nutrizionali sono maggiori.

La quantità di crocchette dipende da molti fattori e le dosi non sono standardizzate per tutti i cani. Le variabili più importanti sono il peso del cane da adulto e la sua attività fisica. Dopo i 5 mesi le quantità giornaliere di crocchette vanno ridotte rispetto ai primi mesi di vita.

Quante crocchette per un Chihuahua adulto?

La quantità di cibo che deve mangiare un Chihuahua adulto dipende dal suo peso e da quanta attività fisica svolge. E’ importante pesare regolarmente il proprio cane per evitare che ingrassi troppo. In linea generale, considerate queste variabili, un Chihuahua adulto dovrebbe mangiare tra i 30 ed i 70 grammi al giorno di crocchette circa.

Quanto deve mangiare un Chihuahua anziano?

Dopo i 7 anni un cane è considerato anziano, quindi le sue esigenze nutrizionali cambiano. E’ importante che l’alimento sia impostato per un cane anziano per fornire un maggiore supporto, ad esempio, alle sue articolazioni. La quantità di attività fisica sicuramente si ridurrà un po’, ma è fondamentale che anche il cane anziano faccia movimento in modo regolare.

Conclusioni

L’alimentazione è un aspetto importate per la salute del cane. Scegliete un alimento ben bilanciato ed adatto alla fase di vita del cane. In caso di dubbi sulla quantità giornaliera chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: