quante dita hanno i cani

Quante dita hanno i cani e le loro funzioni

Ogni cane è unico e presenta le sue caratteristiche, quindi può capitare che anche le zampe abbiano delle variazioni da cane a casa.
Quante dita hanno i cani? Sono 20 come le nostre?

Interessante anche scoprire tutte le curiosità che riguardano le zampe dei cani.

Quante dita hanno i cani?

Normalmente i cani hanno 5 dita su ogni zampa anteriore e 4 nelle zampe posteriori. Ma esistono sempre eccezioni alla regola!

5º dito o sperone

Alcuni cani presentano un dito un po’ più piccolo, più in alto rispetto alle altre dita, a forma di sperone. Questo è il quinto dito ed è privo di funzione nel cane. Presente sulle zampe anteriori di tutti i cani, ma sulle posteriori di solito è presente nei cani di montagna (es. cani da pastore e bovari). Lo hanno queste razze poiché lo hanno sviluppato sulla base del tipo di terreno (solitamente scosceso) con cui sono a contatto.

In alcuni casi può comparire lo sperone delle zampe posteriori come alterazione genetica, anche conosciuta come polidattilia. Come ad esempio per il Pastore Tedesco, il Rottweiler o lo Yorkshire Terrier.

Esistono cani che possono avere 6 dita?

Si! Può capitare soprattutto in cani di razza grande/gigante.

Il mio cane ha più dita del normale, che cosa devo fare?

Nelle situazione in cui il cane presenta può dita del previsto, sia che sia a livello delle zampe anteriori che delle zampe posteriori, la cosa migliore sarebbe confrontarsi con il proprio medico veterinario per poter decidere come gestire al meglio la situazione.

E le funzioni delle altre dita?

I cani non utilizzano mani (soprattutto) e piedi come facciamo noi, quindi la funzionalità delle dita non è poi così specifica. Ovviamente la loro posizione e il fatto di essere tutte presenti aiutano il cane a mantenere l’equilibrio e ad avere un’andatura stabile.
Le dita delle zampe posteriori collaborano nella spinta di tutto il corpo del cane.

Scoprire a questo link quali sono le crocchette per cani migliori.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by