Quanti cuccioli può fare un chihuahua

La gravidanza è un evento delicato anche nel cane, esattamente come nella donna. Se la vostra cagnolina è gravida o se state programmando un accoppiamento, è importante sapere quanti cuccioli può fare un chihuahua.

Come prepararsi al meglio per la gravidanza

Sicuramente un aspetto importante è avere già il maschio a disposizione, in modo da non doverlo cercare in fretta quando la femmina è in calore. E’ preferibile che il maschio sia di taglia leggermente più piccola rispetto alla femmina. Bisogna aspettare almeno il terzo calore della Chihuahua prima di farla accoppiare.

E’, inoltre, importante effettuare dei controlli periodici dal veterinario per verificare che la gravidanza proceda al meglio.

Bisogna, infine, prestare attenzione all’ambiente in cui vengono allevati i cuccioli ed al tipo di dieta. E’ importante alimentarli con il corretto cibo per Chihuahua che permetterà alla futura mamma di dare alla luce dei cuccioli sani e forti.

Quanti cuccioli può fare un chihuahua

Non esiste, ovviamente, un numero prestabilito. La dimensione della cucciolata ad ogni gravidanza dipende da diversi fattori. Ad esempio, è influenzata dall’età dei cani, dalle loro dimensioni e dal momento dell’estro in cui è avvenuto il concepimento.

Il numero di solito oscilla tra uno e sei cuccioli. Bisogna, però, considerare che una Chihuahua di piccole dimensioni difficilmente darà alla luce più di due o tre piccoli.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: