Come scegliere un veterinario per il vostro cane

I cani sono ormai membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie. Così come noi cerchiamo per la nostra salute medici e specialisti di cui possiamo fidarci ciecamente, dobbiamo fare lo stesso anche per quanto riguarda il veterinario.  Fare la scelta giusta, significa investire nella salute, nel benessere e nella felicità del vostro amico fedele. Quindi, come scegliere un veterinario per il vostro cane? In questo articolo daremo alcuni suggerimenti per fare la scelta giusta.

Scegliere un veterinario: una scelta personale

Scegliere un veterinario  è una scelta personale, che ci spinge a scegliere questo o quel professionista, fatta di intesa, di comprensione e, perché no, anche di simpatia. Un veterinario serio e preparato è in grado di comunicare con i nostri cani in maniera naturale ed efficace. Deve essere in grado di metterli a loro agio, percependo le necessità e le emozioni. Ma anche le manifestazioni di sofferenza o di dolore. Il veterinario non è il nemico del cane, ma è l’alleato che consente di avere un rapporto soddisfacente tra l’animale e il padrone.

Scegliere un veterinario: il passaparola

Quando arriva il momento di scegliere un veterinario per il vostro cane non esistono buone strategie. Non è facile e non esiste un decalogo di regole standard valido per tutti. Difficilmente si instaurerà un rapporto di totale fiducia sin dall’inizio, potrebbero volerci parecchie visite prima che questo si avveri.
Probabilmente il miglior modo per trovare un veterinario bravo è il passaparola. Interpellate amici e parenti che hanno avuto già esperienze con i veterinari della zona. Sapranno essere precisi e ottimi consiglieri, spiegandovi anche le modalità di visita del loro veterinario di fiducia, così da valutare se fa al caso vostro.

Scegliere un veterinario ideale

Il veterinario ideale è colui (o colei!) che riserva ad ogni visita il giusto tempo, che è ben disposto a rispondere a tutti i quesiti del proprietario, anche se sono numerosi, soprattutto se si tratta del primo cane. Dovrebbe essere in grado di fornire le indicazioni generali sulla gestione sanitaria dell’animale, quindi: vaccinazioni, analisi, profilassi varie.  Ma non solo, dovrebbe essere preparato anche sulla gestione comportamentale del vostro cane, oltre che sul piano alimentare. Infatti saper consigliare una corretta alimentazione di alta qualità per il vostro cane  è un fattore da non sottovalutare.

Fattori pratici

Nella scelta del proprio Veterinario di fiducia entrano in gioco anche altri fattori. Alcuni sono molto pratici, come per esempio la lontananza della struttura e la facilità con la quale è possibile raggiungerla. Anche sapere di avere la possibilità di parcheggiare agevolmente è un aspetto importante. Informatevi anche sugli orari di visita che, ovviamente, devono essere compatibili con i vostri. Chiedete se è possibile richiedere visite su appuntamento oppure notturne e festive. Un veterinario serio e affidabile sarà anche in grado di fornirvi indirizzi di colleghi ai quali rivolgervi per eventuali emergenze.

Veterinario aggiornato

Il veterinario giusto si mantiene aggiornato con costanza sulla letteratura scientifica per intervenire al meglio anche con le tecniche più innovative, che possono portare alla risoluzione di problemi di salute che magari fino a poco tempo fa erano ritenute difficili da superare. Il mondo veterinario  è in continua evoluzione e solo un veterinario aggiornato permette di proporre al cliente le migliori soluzioni.

Quindi, scegliere un veterinario per il vostro cane è una scelta importante e deve essere ponderata sulla base di diversi fattori. Il veterinario giusto saprà consigliarvi al meglio per il benessere e la salute del vostro cane, perché è il primo a tenerci.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario di Barkyn


Posted

in

by

Tags: