Sterilizzazione della cagna: quali sono i benefici?

La sterilizzazione della cagna consiste nella rimozione chirurgica delle gonadi femminili (ovaie), allo scopo di azzerare la produzione di ormoni sessuali, responsabili di calori ed eventuali gravidanze inaspettate. Di seguito i principali benefici della sterilizzazione:

1. Evita il calore

Le cagne hanno in media 2 calori l’anno, della durata di circa 3 settimane. Si manifestano con iniziali periodi di irascibilità, perdite ematiche ed infine l’accettazione del maschio.

2. Nessuna attrazione dei cani maschi

Il calore della femmina è un forte richiamo per il maschio e può essere percepito anche a grandi distanze, procurando fastidiosi “assedi” casalinghi.

3. Prevenzione allo sviluppo di tumori mammari

Per avere una prevenzione completa è consigliato sterilizzare prima del primo calore, o al massimo fra il primo e secondo. Una volta avvenuto il secondo calore si perderà tale vantaggio, poiché il tessuto mammario sarà già stato “sensibilizzato” dalla stimolazione ormonale (estrogeni e progesterone). E’ bene ricordare che i tumori mammari rappresentano le neoplasie più comuni nelle cagne e hanno una probabilità del 50% di essere maligni.

4. Prevenzione allo sviluppo di infezioni uterine (piometra)

La percentuale di infezioni uterine nelle cagne adulte è davvero alta e con la semplice ovariectomia questo problema può essere scongiurato definitivamente a qualsiasi età.

5. Cessazione delle pseudogravidanze (o gravidanze isteriche)

Molte cagne dopo ripetuti cicli estrali, a seguito di problemi ormonali possono mimare una gravidanza: dalla preparazione del nido, alla produzione di vero e proprio latte (è una situazione patologica che richiede un consulto veterinario e una terapia medica).

6. Aspettativa di vita maggiore

Alcuni studi hanno stimato una vita più lunga del 26,3% nelle cagne sterilizzate rispetto le cagne lasciate intere.

7. Riduzione del randagismo

Con l’aumento delle sterilizzazioni si è drasticamente ridotto il numero di gravidanze indesiderate e conseguentemente il numero di cani senza padrone. In più, una cagna in calore, può incentivare la fuga di cani maschi dalla propria abitazione, sottoponendoli a rischi di incidenti stradali o smarrimento della via per casa.

Sfatiamo un mito riguardo le cucciolate

Molti proprietari sono convinti che: permettere alla propria cagna di avere una cucciolata, la protegga da tumori o infezioni dell’apparato genitale. Nulla di più errato. La nascita di una o più cucciolate non arreca alcun beneficio medico al nostro animale e non rappresenta alcuna sorta di prevenzione.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply