A chi non è mai capitato di sentir dire “ha le transaminasi alte” per un parente o un nostro conoscente? Tutti, ma che significa “avere le transaminasi alte” quando parliamo del nostro amico a quattro zampe?
Cosa sono le transaminasi?
Sono degli enzimi che regolano (facilitano) determinate reazioni cellulari, che in misura predominante prendono atto nel fegato.
Le transaminasi, quindi risultano aumentate tutte quelle volte che c’è un danno agli organi le cui cellule contengono transaminasi, determinandone quindi un aumento del loro livello nel sangue. Le principali transaminasi sono l’AST e l’ALT. La prima si trova soprattutto nel fegato ed in misura minore nel miocardio (cellule del cuore), nel rene, nell’encefalo e nel muscolo. La seconda principalmente nel fegato.
Esami del sangue per valutare se le transaminasi sono alte
Il biochimico, un esame del sangue basico generalmente include una valutazione quantitativa degli enzimi epatici (ALT, AST, ALP e GGT). Questi possono risultare aumentati in corso di patologie epatiche ma anche in corso di patologie extraepatiche.
L’aumento delle transaminasi deve essere valutato insieme al resto degli esami del sangue. Considerando che l’ALT è presente soltanto nel fegato, un suo aumento indica nella maggior parte dei casi un problema epatico. A quel punto sarà fondamentale valutare anche gli altri enzimi epatici. Qualora tutti risultassero aumentati allora un danno epatico sarà plausibile. Contrariamente, l’AST elevata può essere per esempio indicativa di danno muscolare quando risulta aumentata anche la creatin kinasi.
Cause di transaminasi alte
Le transaminasi possono aumentare in corso di epatiti acute e croniche. Queste possono avere cause varie come: i tossici, i veleni, ma anche i fenomeni ostruttivi. Di questi fanno parte i calcoli nella colecisti o nel coledoco.
In corso di malattie virali come l’epatite virale o batterica come la leptospirosi ma anche malattie degenerative e tumori.
Infine, ci tengo a sottolineare che molti cibi umani possono far danno al nostro cane e possono anche questi danneggiare le cellule epatiche e causare quindi un aumento delle transaminasi.
Concludendo, possiamo dire che le transaminasi sono indicative di un danno epatico. Non ci dicono qual è la causa e nemmeno ci permettono di valutare la funzionalità epatica. A questo scopo esistono test specifici (esempio acidi biliari), o le concentrazioni di albumina nel sangue (proteina fondamentale per l’organismo prodotta nel fegato).
Un ultimo consiglio…
Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.