Sono sempre di più le aziende pubbliche che acconsentono al trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Infatti le città si adattano sempre più alle esigenze dei visitatori a quattro zampe. in Italia, a Roma per esempio, è consentito l’accesso degli animali domestici su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Roma, metropolitana compresa. Per i cani sui mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, per i gatti è obbligatorio il trasportino. La salita sui mezzi di superficie è concessa dalla porta anteriore mentre sui mezzi su rotaia ( come ad esempio i tram o la Metro ) la salita e la discesa sono possibili sul primo e sull’ultimo vagone. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà posizionarsi in prossimità del conducente ed avere cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o alcun danno a terzi o ai mezzi su cui viaggiano. Questa tipologia di regolamenti, salvo piccole variazioni sul tema, è praticamente comune a tutte le principali città italiane.
Attenzione però ai mezzi di lungo raggio, lì il regolamento cambia da compagnia a compagnia. Ad esempio FlixBus, nota azienda di autobus, non acconsente il viaggio agli animali domestici , a meno che non si tratti di un cane da guida per non vedenti.
Vediamo invece altre compagnie:
Marino Autolinee
L’azienda italiana Marino Autolinee permette il trasporto di animali domestici con previa prenotazione per linee nazionali. Il trasporto dev’essere fatto in un trasportino apposito che dovrà essere posizionato a terra, il peso non dovrà superare i 10 kg (eccezione fatta per i cani da guida per non vedenti).
Marozzi Viaggi
La tariffa per Fuffy prevede il 50 % di quella ordinaria, senza un apposito posto in autobus. A zero costi viaggiano i cani da guida per i non vedenti. Si prega di verificare quanto prima con l’azienda d’autobus per metterla al corrente.
Buscenter.it
Su quasi tutti i collegamenti nazionali è possibile viaggiare con cani di piccola taglia. Il prezzo per far viaggiare Fuffy è di un biglietto a tariffa normale con diritto al posto a sedere. Il cane dovrà viaggiare in un trasportino apposito (45 cm x 25 cm x 30 cm).
Insomma, il nostro paese, tutto sommato è sempre più Pet-friendly, limitando quasi a zero le scuse per lasciare i nostri fedeli amici soli soletti a casa, o peggio in giardino
Dott. Piercarlo Amati
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.