Perché le vaccinazioni sono importanti?
Le vaccinazioni del cane non sono solo delle punture, ma strumenti per difendere il cane dalle malattie.
Un cane può ammalarsi quando entra a contatto con altri cani non vaccinati. Perciò bisogna sempre fare attenzione a chi si avvicina durante le passeggiate. Controllate sempre che non mangi o lecchi gli escrementi di altri animali.
Il veterinario è l’unico che può fare le vaccinazioni ai cani. Infatti, valuterà che tipo di vaccino si adatta meglio al vostro cane.
Prima del vaccino, il veterinario visita il cane. Ciò permette di valutare il suo stato di salute. In questo modo, può notare sintomi, che potrebbero comprometterne l’efficacia.
Alcune malattie sono molto pericolose per il cane, anche con gravi conseguenze. Inoltre, la Leptospirosi è trasmissibile all’uomo, è una zoonosi. Per questi motivi, è molto importante rispettare sempre le scadenze.
Quante vaccinazioni deve fare un cucciolo?
Nelle prime settimane di vita, il cucciolo è protetto grazie agli anticorpi della mamma, ricevuti con il latte. Diventa poi fondamentale passare ad offrire al cucciolo un’alimentazione di buona qualità.
Le prime vaccinazioni si fanno tra le sei e le otto settimane di vita. In seguito, si procede con i richiami, a distanza di tre o quattro settimane l’uno dall’altro.
Quando il cucciolo ha almeno sedici settimane di vita si fa l’ultimo vaccino, perché a questa età non ci sono più gli anticorpi della mamma a proteggerlo. Quindi, il cucciolo risponderà ai vaccini con il proprio sistema immunitario.
Quindi, se la prima vaccinazione avviene a otto settimane di vita, i richiami da fare sono due. Invece, se il cucciolo riceve il primo vaccino a sei settimane, i richiami sono tre.
Quando posso far uscire il mio cucciolo di casa?
Spesso si pensa che un cucciolo non vaccinato non debba uscire di casa, per paura che si ammali.
Per il corretto sviluppo comportamentale, è importante che il cucciolo esplori il mondo esterno. Per questo motivo, non va tenuto chiuso in casa per tanti mesi e non è necessario aspettare la fine del ciclo vaccinale per portarlo a spasso.
Inoltre, imparerà a socializzare con gli altri cani.
Verso quali malattie si vaccinano i cani?
Le malattie sono:
- Cimurro
- Epatite infettiva
- Parainfluenza
- Leptospirosi
Qual è la durata di un vaccino?
In un adulto la durata dell’efficacia varia in base al singolo cane e al tipo di vaccino. I vaccini per cimurro, epatite infettiva e parvovirus danno una protezione che può durare anni (la vaccinazione va fatta ogni tre anni), mentre per la leptospirosi e la parainfluenza la durata è di un anno.
I vaccini sono obbligatori?
Per legge, l’unico vaccino obbligatorio è quello contro la rabbia, ma solo in caso di viaggi all’estero. Al contrario, le altre vaccinazioni del cane, di cui abbiamo parlato, sono solo consigliate per proteggere il cane da malattie gravi.
Ogni veterinario applicherà il protocollo vaccinale più adatto allo stile di vita del vostro cane, affidandosi a linee guida internazionali.
Cosa succede se non vaccino il cane?
Nel caso si scelga di non vaccinare il cane o se si saltano i richiami dei vaccini, non si avrà alcuna garanzia che il cane sia protetto contro gli agenti patogeni di malattie infettive, come virus e batteri. In più, alcune malattie, anche gravi, sono trasmissibili all’uomo così come sono trasmissibili ad altri cani, quindi il rischio è davvero alto. Le vaccinazioni del cane quindi, consentono sia di immunizzarlo che di prevenire il diffondersi di virus e batteri potenzialmente molto pericolosi.
Inoltre per prendersi cura al meglio del proprio cane si deve sempre optare per delle crocchette di buona qualità.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.