Perché il cane vomita giallo?
Il mio cane vomita liquido giallo, perché avviene? Il cane vomita giallo per via dei succhi gastrici.
Questi sono fondamentali per la digestione del cibo, ma possono essere aggressivi sulle pareti dello stomaco: quando non vi è presenza di cibo (digiuno prolungato) i succhi gastrici irritano la mucosa gastrica.
Il vomito si presenta di colore giallo, a volte schiumoso, poiché insieme ai succhi si mischia anche la bile.
In questi casi è normale vedere che il cane cerca di mangiare l’erba per tamponare un po’ l’acidità che si ha a livello dello stomaco. In realtà, sarebbe meglio cercare di evitare di farglielo fare per non aumentare l’irritazione della parete gastrica.
Le altre cause che portano ad avere questo tipo di vomito sono:
- digiuno prolungato;
- ingestione di tossici (sostanze tossiche, cibi tossici, piante tossiche);
- patologie gastrointestinali (patologie di: fegato, pancreas, stomaco, intestino);
- patologie sistemiche;
- intolleranze alimentari;
- ansia e agitazione;
- l’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio gli antinfiammatori).
Rimedi per il vomito giallo
Ovviamente, è fondamentale individuare la causa del vomito e risolverla. Per esempio, se la causa è un farmaco che dà fastidio allo stomaco, sarà necessario interrompere la terapia.
Se invece il vomito è conseguenza di alterazioni a livello del fegato si dovrà iniziare una terapia per il problema epatico.
Qualora il vomito fosse conseguenza del digiuno prolungato si risolverà il problema facendo fare al cane più pasti durante il giorno o distribuendo diversamente i pasti nell’arco della giornata.
Questo non vuol dire aumentare la quantità di cibo da offrire al cane quotidianamente, ma semplicemente suddividerla in più pasti e/o distribuirla diversamente.
Alimentazione del cane con difficoltà digestive
Quando si tratta di cani con difficoltà digestive, è fondamentale scegliere un’alimentazione bilanciata e di facile digestione. Ingredienti naturali, privi di additivi e conservanti, sono ideali. Includere prebiotici può aiutare a mantenere l’equilibrio della flora intestinale.
È importante consultare un veterinario per una dieta personalizzata.
Come posso aiutare il mio cane se vomita giallo?
L’alimentazione è importante: prediligere cibi più leggeri e di più facile digestione, prendendo anche in considerazione le crocchette di tipo gastrointestinal, ovviamente solo sotto indicazione del proprio veterinario curante.
Queste particolari crocchette sono altamente digeribili, con un basso quantitativo di grassi e con un’elevata percentuale di elementi nutritivi.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.